La masturbazione
Oggi trattiamo un tema che da sempre suscita spesso imbarazzo e disagio, oltre al fatto di essere oggetto di false credenze e convinzioni fuorvianti: si tratta della masturbazione.
Innanzitutto partiamo da una definizione il più tecnica possibile di cosa sia la masturbazione: la masturbazione è un atto di autoerotismo, cioè un atto sessuale che viene vissuto dal singolo individuo che si da piacere attraverso la stimolazione dei propri organi genitali.
Quindi consise in un atto assolutamente sano, che, nonostante tanti luoghi comuni, non ha alcuna controindicazione per la salute...anzi!
Come trattato in precedenti puntate di Flash Education, teniamo in considerazione che la sessualità è parte integrante della nostra vita fin dalla nascita: se non ci sganciamo dall'idea che la sessualità sia sinomino esclusivo di rapporti sessuali infatti non possiamo capire appieno questo concetto. La sessualità riguarda il nostro corpo e la percezione e il contatto del nostro corpo: quindi la masturbazione è uno dei comportamenti che ci permette di conoscere e percepire il nostro corpo.
La masturbazione fa parte dei gesti messi in atto già da bambini e che poi tende a strutturarsi con l'adolescenza. Un bambino tocca il proprio corpo per prenderne consapevolezza e costruire mentalmente i suoi "confini corporei": e gli organi genitali sono una parte del corpo! Anzi, essendo estremamente sensibili al tocco, tendono a diventare oggetto di interesse.
Quindi la masturbazione è in primis un atto autoesplorativo: da piccoli per conoscere il proprio corpo e man mano che si cresce per avere sempre più consapevolezza del corpo stesso e delle sensazioni che può suscitare. Ecco perchè anche da adulti, la masturbazione ha una sua importanza! Alcuni vedono la masturbazione come un atto che ha senso praticare solo se si è single, per poi abbandonarrla immediatamente quando si è in coppia: in realtà la masturbazione aiuta ciascuno di noi a conoscere meglio come il nostro corpo si attiva durante la risposta sessuale e...più ne sapiamo più possiamo vivercela bene anche nel rapporto sessuale!
Il fatto che la masturbazione sia un tema così controverso affonda le proprie radici non tanto in presupposti scientifici ma in un retaggio socio-culturale che ha sempre favorito il binomio sessualità=procreazione. Vien da sè che partendo da un presupposto di tal tipo la masturbazione non ha ragione di essere. Ma in campo scientifico, come ormai abbiamo trattato più volte, i presupposti sono ben diversi!
Vedi il video