Psicologa Sessuologa Clinica Alba Cuneo

Flash Education - Ottavo appuntamento

I Metodi Contraccettivi

Tema dell'appuntamento di oggi sono i Metodi Contraccettivi. Si tratta di un argomento molto vasto: iniziamo a mettere a fuoco alcuni punti, considerando che poi ci saranno altri appuntamenti appositamente dedicati.

Sostanzialmente lo scopo dei metodi contraccettivi è duplice:

  • evitare la trasmissione delle malattie sessualmente trasmissibili
  • evitare  le gravidanze indesiderate

Non tutti i metodi però riescono ad ovviare ad entrambi questi obiettivi.

Distinguiamo infatti tra metodi naturali, metodi di barriera e metodi ormonali.

I metodi naturali non prevedono l'utilizzo di alcun strumento dispositivo e/o farmaco ma consistono nella messa in atto di alcuni atteggiamenti e comportamenti.
Uno dei metodi più utilizzati è il coito interrotto, cioè l'interruzione dell'atto penetrativo in modo tale che l'uomo non eiaculi in vagina. Tenete conto che in realtà non è assolutamente un metodo affidabile! Lo scopo è quello di evitare le gravidanze ma non può in alcun modo tutelare dalla trasmissione delle malattie sessuali. E anche per quanto riguarda le gravidanze indesiderate questa modalità ha molti limiti.
Un altro dei metodi naturali più conosciuti è quello di Ogino-Knaus che prevede l'astensione dai rapporti sessuali tre giorni prima e un giorno dopo l'ovulazione; anche in questo caso il margine di errore è molto alto perchè il ciclo mestruale spesso presenta delle anomalie.

I metodi di barriera sono quelli che implicano l'utilizzo di dispositivi che fungono come una vera e propria barriera per evitare il passaggio delle secrezioni genitali: sono gli unici che, oltre a prevenire gravidanze indesiderate, tutelano dalle malattie sessualmente trasmissibili.
Il più conosciuto è il preservativo maschile, ma c'è anche il preservativo femminile.

I metodi ormonali sono quelli che invece prevedono l'utilizzo di metodi che vanno ad influire sui livelli ormonali della donna: il più conosciuto è la pillola anticoncezionale. Ma ci sono anche l'anello vaginale e il cerotto. Questi metodi però non tutelano dalla trasmissione delle malattie sessualmente trasmissibili.

Messaggio di oggi: la scelta del metodo contraccettivo è importante e deve coinvolgere entrambi i partner, per viversi in modo sereno la propria intimità sessuale!

Vedi il video

Psicologo  Alba Cuneo - Minniti

Iscrizione all' Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte
con il numero 5990 dal 2010

P.I. 01510070053

Contatti

La Dr.ssa è reperibile telefonicamente dal martedì al venerdì dalle 9 alle 20 e il sabato mattina alle 9 alle 14

In caso di mancata risposta, è possibile inviare un SMS con nome e cognome e sarete richiamati il prima possibile

Si accettano presso lo Studio pagamenti tramite Bancomat e Satispay.



Si ringrazia Maurizio Fornaca, artista, per le immagini

 
psicologi italia

©2022 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dottoressa Valentina Francesca Minniti. E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

«powered by Psicologi Italia».