Psicologa Sessuologa Clinica Alba Cuneo

Flash Education - Decimo appuntamento

Problemi di coppia

Parlare di sessualità significa anche parlare di intimità di coppia. In questa sede mi riferirò all’idea di coppia esclusiva, stabile e continuativa nel tempo. In genere quando lavoro come Sessuologa, sono proprio coppie di questo tipo che chiedono un consulto.

Innanzitutto: cosa intendiamo per COPPIA? Partiamo dal presupposto che la Coppia rappresenta un sistema relazionale complesso: non è la semplice somma dei singoli individui ma è il prodotto della continua interazione fra questi due individui, andando a rappresentare proprio un’entità a se stante.

Spesso questo aspetto non si prende in considerazione e si da per scontato che ciò che succede sia sempre legato totalmente al comportamento dell’altro, cosa che in genere comporta l’innescarsi di una dinamica molto diffusa che consiste nell’accusarsi scambievolmente. Ad esempio dicendosi frasi del tipo  “mi aggredisci sempre!” , “devi avere qualche problema”, “non mi desideri più”.

Se analizziamo questi pensieri in un’ottica effettivamente di coppia, diventano:

  • “tu mi aggredisci, ma anche io ti attacco in qualche modo?”
  • “devi avere qualche problema, ma io in che modo contribuisco”
  • “non mi desideri più ma io ni rendo desiderabile?”

Proprio su questo punto vorrei soffermarmi, poiché si tratta di un aspetto che può influire moltissimo sulla sessualità di coppia. Quando ci sono problemi nell’intimità, si tende ad attribuire la responsabilità soltanto ad uno dei due partner e spesso entrambi sono concordi nel pensarla in questo modo. Ad esempio in una coppia eterosessuale sposata, la moglie reputa responsabile il marito (poiché magari presenta delle difficoltà nell’erezione) e il marito stesso si presenta come colui che ha un problema. In realtà, anche in questo caso è importante adottare la prospettiva di coppia, quindi cercare di capire il ruolo che entrambi i partner assumono all’interno della dinamica  

Ovviamente, da soli questa analisi può divenire quasi impossibile da compiersi, ecco perché è importante chiedere aiuto ad un terapeuta di coppia. Su questo spesso le coppie la considerano l’ultima spiaggia: in realtà è un passo molto importante che può rafforzare la coesione della coppia stessa.

Vedi il video

Psicologo  Alba Cuneo - Minniti

Iscrizione all' Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte
con il numero 5990 dal 2010

P.I. 01510070053

Contatti

La Dr.ssa è reperibile telefonicamente dal martedì al venerdì dalle 9 alle 20 e il sabato mattina alle 9 alle 14

In caso di mancata risposta, è possibile inviare un SMS con nome e cognome e sarete richiamati il prima possibile

Si accettano presso lo Studio pagamenti tramite Bancomat e Satispay.



Si ringrazia Maurizio Fornaca, artista, per le immagini

 
psicologi italia

©2022 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dottoressa Valentina Francesca Minniti. E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

«powered by Psicologi Italia».