Oggi parliamo del piacere!
Innanzitutto: che cos'è il piacere? Quando sappiamo che l'argomento è la sessualità, spesso viene automatico associare il concetto di piacere a quello di orgasmo.
In realtà però il piacere, in Sessuologia, viene inteso in una prospettiva molto più allargata! Partiamo da un presupposto: parlare di sessualità non significa parlare esclusivamente di rapporti sessuali e di cosa avviene nei rapporti sessuali!
La sessualità ha a che fare anche con il corpo, l’essere e sentirsi uomini o donne, con l’abbigliamento, con il prendersi cura di se stessi.
La WAS (Associazione Mondiale per la Salute Sessuale) promuove la salute sessuale e i diritti sessuali nel mondo e uno di questi diritti recita proprio: “perseguire una vita sessuale soddisfacente, sicura e piacevole”.
Il piacere e la soddisfazione sessuale sono parte integrante del benessere personale e richiedono universale riconoscimento e promozione.
La FISS, Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica, è l’organismo scientifico che riunisce gli enti sia pubblici che privati che si occupano della Sessuologia in quanto scienza. La FISS propone un modello di intervento che privilegia la promozione della salute sessuale come affermato dall’OMS.
Tuttavia, nonostante queste premesse molto chiare e sancite dalle Organizzazioni preposte, la strada non è semplice perchè, in un passato non troppo remoto, spesso il piacere sessuale è stato considerato come un peccato o una patologia: infatti, in gran parte della storia umana, l’amore passionale e il desiderio sessuale sono stati considerati una minaccia all’ordine sociale, politico e religioso. La stessa scienza medica, fino alle seconda metà del XIX secolo, ha esercitato notevoli influenze sulle norme sociali riferite alla sessualità. Invece i recenti studi di psicologia evolutiva hanno individuato il piacere sessuale come la più basilare delle funzioni umane. È importante fare spazio al piacere in generale: trovare modi e tempi per dedicarsi a ciò che piace.
Tante volte abbiamo ben in testa quali sono i nostri doveri, ma non è così immediato sapere cosa ci piace! O magari lo sappiamo su alcune cose (ad esempio su cosa ci piace mangiare) ma non su altro! Invece il piacere è tanto importante quanto il dovere, noi siamo entrambe le cose!
Ecco: la sessualità è il mondo del piacere. Pertanto quando facciamo la sessualità, l'unica regola è stare nel piacere e rispettare il piacere dell'altro. Se nel modo in cui ci viviamo la sessualità, qualcosa non ci piace, è un nostro diritto poter cambiare le cose!
A mio avviso il ruolo del Sessuologo è soprattutto questo: non è soltanto quello di occuparsi dei problemi che possono subentrare e di cui man mano parleremo in questa rubrica, ma è aiutare la persona a viversi la sessualità con piacere, sapendo che il piacere non è definito a priori ma è estremamente soggettivo!
Vedi il video